Come organizzare un matrimonio

Organizzare un matrimonio non è un’impresa da poco: soprattutto, organizzare un matrimonio che piaccia prima di tutto agli sposi e poi anche a tutte le persone che vi parteciperanno può sembrare ancora più scoraggiante.

Per questo è necessario fare tutto tempestivamente e prendersi del tempo con la persona amata per poter organizzare tutto alla perfezione: nulla va lasciato indietro, bisogna pensare a tutto e farlo anche con le giuste tempistiche. Un esempio è la scelta del fotografo matrimonio, che va fatta dopo una lunga ricerca e rispettando lo stile della festa che si vuole organizzare per la propria unione: questo è solamente un esempio, che può valere per tutti gli aspetti dell’organizzazione del matrimonio.

Consigli pratici per una perfetta organizzazione di un matrimonio

  • Iniziare con un piano ben definito: non importa quanto semplice o elegante sarà il matrimonio, è importante avere sempre un piano per organizzarlo. Questo darà una struttura, che sarà di aiuto a tenere traccia di tutti i dettagli di cui bisogna occuparsi. Il primo passo è iniziare facendo un elenco delle cose da fare assolutamente, per poi andare a creare alcuni sottogruppi per ognuna di esse. Ad esempio, se la vostra lista include “invitare gli ospiti”, potete creare sottogruppi come “stampare gli inviti” e “inviare gli inviti”.
  • Proprio a proposito di inviare gli inviti di nozze, è necessario farlo con largo anticipo: questo è un ottimo modo per assicurarsi che tutti gli ospiti possano tenersi liberi e, quindi, partecipare all’evento. Sarà anche meno stressante per gli sposi, che non si dovranno preoccupare di cosa fare se qualcuno non può venire all’ultimo minuto.
  • Una volta che tutti gli ospiti sono stati invitati, bisogna attendere una risposta. Bisogna, quindi, assicurarsi che tutti gli invitati sappiano esattamente dove andare e quando presentarsi per il grande evento. Se si è deciso di fare qualcosa di diverso dalla tradizionale cena di nozze, come per esempio un brunch o un picnic, è necessario comunicarlo per tempo agli invitati, in modo che possano prepararsi adeguatamente.
  • Una volta che si ha un’idea di quante persone parteciperanno al matrimonio, è il momento di iniziare a pensare alla location: il luogo dove si svolgerà la cerimonia e il ricevimento dovrà essere adatto alle dimensioni del gruppo di invitati e dovrà avere tutti i servizi necessari per garantire un evento perfetto. Se non si è sicuri di quale location scegliere, si può chiedere consiglio ad amici, a parenti o a un wedding planner che hanno organizzato un matrimonio in passato.
  • Stimare i costi e avere un budget è importantissimo in vista di un matrimonio. Per iniziare, è fondamentale avere un’idea dei costi generali del matrimonio: i prezzi, poi, variano in base alla location, al numero degli invitati, alle decorazioni e ad altri fattori; un modo per stimare i costi è quello di chiedere a diversi fornitori. In secondo luogo, dopo aver stabilito un budget, bisogna cercare di non superarlo, scegliendo di risparmiare denaro su determinati aspetti del matrimonio, come la musica o le decorazioni, in modo da poter spendere di più in altri settori.
  • In ultimo, si può pensare di organizzare una cena o un brunch di prova: questo darà l’opportunità di verificare se tutto è pronto per il giorno del matrimonio e, naturalmente, se tutti gli ospiti sono realmente disposti a partecipare a questo grande evento.

Ultimo consiglio: non dimenticare le piccole cose

L’ultimo consiglio che ci sentiamo di dare è pensate a tutti i dettagli che renderanno unico il matrimonio e assicurarsi di non trascurarne nessuno: dai testimoni alle fedi nuziali, dalla musica al bouquet, ogni elemento dovrebbe essere scelto con cura per renderlo perfetto.