Come scegliere i colori giusti per l’arredamento di una casa

Scegliere i colori per un arredamento ben coordinato, ma che rispetti i nostri gusti non è difficile. Ovviamente, occorre seguire le giuste regole da interior design, in modo tale da trovare i giusti abbinamenti di colori da utilizzare nella arredamento della propria casa. Ci sono diversi metodi con cui è possibile analizzare il da farsi per non incappare in confusioni di sorta e rovinare l’equilibrio delle camere dell’abitazione. Scegliere i colori giusti per ogni ambiente dipende anche dalle funzionalità dello stesso e, per questo, occorre tener conto dell’utilizzo che si fa di una stanza. Se per i luoghi adibiti al riposo consigliamo, ad esempio, tinte tenui e rilassanti, per ambienti come la cucina consigliamo di spostarsi sui colori più vivaci.

I migliori colori per l’arredamento di una casa in funzione della stanza

Non esistono colori realmente giusti o completamente sbagliati per un ambiente. Quel che è certo è che, per ambienti vivi, utilizzare colori vivaci e solari come il giallo è, decisamente, un’ottima scelta. La zona giorno, poi, è un ambiente di relax, dedicato agli hobby e all’accoglienza degli ospiti dove è meglio mixare tonalità tenui ad elementi più accesi e catchy. Grigi e marroni scuri possono essere un ottimo esempio di tinte da salotto. Per le camere da letto, poi, è opportuno optare per colori intimi, che ispirino serenità, come il rosa carta da zucchero o il tortora chiaro.

Per il bagno, la scelta migliore può essere il bianco, che richiama pulizia e purezza. Sebbene ogni stanza abbia il proprio colore adatto, bisogna sempre ricordare che, mantenere continuità tra una camera e l’altra contribuisce all’armonia visiva degli ambienti nel complesso. Mantenere coerenza coi colori dell’arredamento della casa, quindi, è fondamentale per collegare ogni stanza con un filo conduttore. Infine, consigliamo di mantenere tinte sobrie per gli ambienti col mobilio più vivace e colori tenui per le stanze dedicate al riposo.