Come scegliere la sciarpa giusta da abbinare al cappotto nero

La sciarpa è un accessorio moda che offre la possibilità di donare un tocco di personalità in più al proprio outfit. Le donne che amano seguire le tendenze, ma non vogliono rinunciare a sfoggiare look unici, possono scegliere tra tantissime tipologie, da quelle lunghe, tinta unita o decorate, a quelle con cappuccio, passando per gli scaldacollo, le sciarpe a scialle e i delicati foulard. Tra gli abbinamenti più alla moda, troviamo quello formato da sciarpa e cappotto color nero da donna. Scegliendo la sciarpa giusta, infatti, è possibile sia donare a questo capospalla un fascino e un’eleganza ancora maggiori, sia anche renderlo più sportivo.

Abbinare la sciarpa al cappotto nero donna: quale modello scegliere

Il capotto nero può essere abbinato con successo a qualsiasi modello di sciarpa. Naturalmente la scelta influenza il risultato finale. La sciarpa rettangolare, più o meno lunga, è una scelta classica, capace di donare energia e spontaneità al look, mentre la sciarpa scialle è la scelta perfetta per chi desidera sfoggiare uno stile elegante e di alta classe. Se si è in cerca di un effetto finale casual e giovanile, si può puntare sullo scaldacollo o sulla sciarpa con cappuccio, mentre per un look raffinato meglio puntare sul foulard.

La lunghezza della sciarpa deve essere adatta a quella del cappotto

Chi opta per la sciarpa classica, deve prestare attenzione alla lunghezza, soprattutto se non vuole avvolgerla intorno al collo. Per non commettere errori, meglio scegliere una sciarpa che non superi il bordo inferiore del cappotto. Via libera, dunque, a quelle lunghe e lunghissime se si indossa un cappotto nero lungo, magari da portare aperto, mentre a cappotti corti o midi è preferibile abbinare sciarpe corte o di media lunghezza, oppure, in alternativa, avvolgere con eleganza una sciarpa lunga intorno al collo.

Abbinare la sciarpa al cappotto nero donna: il colore

Il colore è probabilmente l’elemento più importante da prendere in considerazione quando si desidera abbinare una sciarpa a un cappotto nero. Per un look sobrio, adatto alle occasioni più formali, è preferibile optare per una sciarpa nera o bianca. In questo secondo caso, è possibile completare il look con una borsa a mano bianca. Se si indossano pantaloni cammello o grigi, è possibile optare per una sciarpa dello stesso colore.

Nel caso in cui si desiderasse donare un tocco di colore a un outfit total black, via libera alle sciarpe monocrome dai colori sgargianti, come il giallo canarino, il blu elettrico e il rosso. Anche un elegante foulard a fiori o arricchito con motivi geometrici può dare colore e vivacità al look, rendendolo, al contempo, molto raffinato. Per uno stile giovanile e casual, ecco le sciarpe multicolor con motivi scozzesi, a rombi, a quadrati.

Il materiale può fare la differenza

Abbinare al cappotto nero donna una spessa sciarpa in lana è molto diverso dall’indossarlo con una delicata sciarpa in seta o raso. Nel primo caso, si otterrà un risultato confortevole e avvolgente, mentre nel secondo si apparirà eleganti e di classe. Ancora una volta, per scegliere la sciarpa giusta, è fondamentale stabilire in anticipo l’effetto che si desidera ottenere.