Sempre più persone stanno pensando di iniziare a lavorare nel mondo del marketing digitale e, per questo motivo, è importante conoscere qual è la migliore strada per intraprendere questa professione.
Partiamo subito da una domanda frequente: per quale motivo le professioni digitali hanno avuto un boom così grande? La risposta è semplice: i consumatori, prima di acquistare un prodotto o un servizio desiderano saperne di più e quindi si informano online.
Dunque, grazie al digital marketing, il mondo online può diventare un punto di riferimento importante per le imprese, per farsi conoscere ed aumentare la loro reputazione.
Per lavorare nel panorama del marketing digitale non sempre viene richiesta una particolare formazione universitaria e, proprio per questo motivo, sono numerosi i corsi online per avviare coloro che sono interessati alla professione.
Ed ecco che si arriva ad una seconda, non meno importante, domanda: questi corsi sono davvero utili?
Cosa puoi imparare davvero da un corso di digital marketing?
La differenza nel mondo delle professioni digitali viene fatta dall’esperienza, ma le basi teoriche sono sempre fondamentali.
Ebbene, un corso di digital marketing ti consente di avere delle competenze solide per poter diventare uno specialista nel campo.
Infatti, all’interno dei corsi potrai imparare ad utilizzare diverse strategie, da poter poi applicare nella pratica.
In questo modo avrai la possibilità di trovare lavoro sia all’interno delle aziende, sia come freelance.
Oggi molti corsi propongono sia una parte teorica, che prevede solitamente un esame finale (con o senza attestato) e una parte pratica, che può essere svolta comodamente online oppure per mezzo di stage o tirocini formativi.
Quali sono gli sbocchi lavorativi di un corso online di digital marketing?
Per capire quali sono gli sbocchi lavorativi che puoi incontrare dopo un corso di digital marketing devi ricordarti quello che abbiamo detto all’inizio: sempre più aziende sono alla ricerca di visibilità online.
Ovviamente, potendo inserire nel tuo curriculum le competenze e le certificazioni che hai ottenuto nel corso di formazione, potrai essere assunto con maggiore facilità.
Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi nel digital marketing, questi sono davvero tanti:
Una delle figure maggiormente richieste è il digital marketing specialist, che abbia le competenze per seguire una strategia per migliorare la reputazione delle aziende online.
Allo stesso modo, sono molto richieste anche le figure del SEO specialist e del social media manager, che si occupano rispettivamente della presenza del brand sui motori di ricerca e sui canali social.
Lavorare nel marketing digitale: meglio in azienda o come freelance?
Meglio lavorare nel digital come dipendente o come freelance? Sono in molti a porsi questa domanda. La risposta non può che essere una: dipende.
Infatti, è in base alle attitudini del singolo che si potrà scegliere se è meglio lavorare come dipendente o come libero professionista.
Se da un lato il lavoro dipendente consente di avere una maggiore stabilità, lo stesso impiego da freelance potrebbe dare luogo a guadagni maggiori. In più, se sei giovane, puoi scoprire quali sono le agevolazioni per l’apertura della Partita IVA che puoi sfruttare per avviare la tua carriera imprenditoriale.
Per scoprire le opportunità che ti aspettano nel mondo della libera professione puoi parlare con un consulente fiscale, come Fiscozen, che risponderà a tutte le tue domande e dubbi, trovando con te la strada migliore per il tuo futuro.