Il digital marketing è una moderna strategia di marketing che sfrutta la tecnologia digitale per aiutare le organizzazioni ad arrivare al loro pubblico di destinazione. Un esempio? L’advertising per Facebook!
Se sei nuovo nel mondo del marketing online, puoi essere intimidito da tutte le opzioni e da tutte le terminologie disponibili. Quindi, iniziamo con i fondamentali: cosa è il digital marketing e come funziona? Il digital marketing si basa su strumenti essenzialmente online, qualcosa che va dai social media all’email advertising fino al contenuto personalizzato. Non solo coinvolge le persone utilizzando queste piattaforme, ma consente anche alle aziende di tracciarne il comportamento dell’utente per ottimizzare la campagna ed ottenere obiettivi mirati. Scopriamo quindi insieme come orientarsi in questo affascinante settore!
Che cosa è il digital marketing
Come abbiamo anticipato, il digital marketing è l’insieme di tecniche di marketing che sfruttano la rete per raggiungere una determinata nicchia di clienti in maniera più mirata e veloce; si tratta di una forma di promozione dei prodotti e dei servizi che consente ai marchi di comunicare direttamente con i loro clienti attuali e potenziali.
Con una strategia ben organizzata, i marchi possono costruire relazioni durature con i loro clienti, anche se questo può spesso richiedere molto tempo. Il digital marketing è particolarmente rilevante per le aziende di oggi, poiché consente a queste ultime di pubblicizzare i propri prodotti o servizi direttamente a quelli che contano: i clienti.
A livello pratico, il digital marketing comprende tecniche come la ricerca per parole chiave, la pubblicità online, la gestione della presenza online e dei contenuti, la pubblicità sui social media, la creazione di contenuti, la gestione dei database e l’analisi della presenza online.
Inoltre, al fine di massimizzare il ritorno sull’investimento (ROI), le aziende possono anche utilizzare strumenti per la misurazione delle prestazioni online come analisi delle conversioni e analisi della customer journey. Attraverso queste metriche, le aziende possono tenere traccia del successo delle proprie campagne di marketing digitale e modificarle per massimizzare il ROI.
Come funziona il digital marketing
Il digital marketing è una forma di marketing che si basa su strategie e tecniche online per promuovere prodotti o servizi; in generale, il digital marketing si occupa di tutte le attività volte a promuovere un’azienda, un prodotto o un servizio online.
Si tratta in particolare di strategie, tecniche e tattiche per catturare i clienti attraverso canali digitali come i motori di ricerca, le reti sociali, la pubblicità online e gli aggiornamenti dei contenuti. Le strategie di marketing digitale si concentrano su strategie mirate a fornire agli utenti contenuti personalizzati in base alle loro intenzioni di ricerca e all’interazione avvenuta con l’azienda. L’obiettivo del digital marketing è, quindi, quello di offrire un valore aggiunto all’utente ed essere presente nelle fasi iniziali della ricerca dell’utente. Un piano ben progettato e ottimizzato offrirà informazioni pertinenti al momento giusto, nel luogo giusto.
Quali sono i vantaggi del digital marketing
Ci sono molte ragioni per le quali il digital marketing può essere un grande vantaggio per le imprese.
Uno dei principali vantaggi è che vi è la possibilità di ottenere un maggiore traffico sui propri siti web o social media, permettendo di raggiungere più clienti: ciò significherà un aumento delle vendite poiché più persone si sentiranno attratte dai prodotti e servizi che la propria azienda offre.
Inoltre, le statistiche mostrano che gli utenti ricordano meglio i contenuti che visualizzano online come post sui siti web e post sui social media rispetto alla pubblicità televisiva o radiofonica.
Infine, poiché le persone sono sempre più connesse online, si tratta di un modo semplice ed economico per ottenere una notevole esposizione e successo tra la tua clientela.