Dimenticate i telai, la porta d’ingresso e il piatto doccia. La doccia walk in è il futuro dell’arredo da bagno e promette totale armonia con le superfici della stanza. Estetica, eleganza e minimalismo sono il fulcro di questo progetto che, nella sua attuazione, richiede non pochi accorgimenti. La doccia walk in ha ridimensionato il complesso stilistico dell’arredo da bagno, pur avendo i suoi vantaggi e svantaggi. Dagli anni ’70 abbiamo visto le cabine doccia più fantasiose, da giochi di luce a getti multifunzione con musica incorporata in grado di arricchire l’ambiente con curiosità e stravaganza. Il minimalismo odierno, però, ha voluto introdurre un nuovo stile: una parete senza profili e co sostegni invisibili. Un piatto doccia a scomparsa a filo con il pavimento completa l’opera. Sostanzialmente, installare una doccia walk in nel proprio bagno significa piazzare un vetro fisso aperto ai lati.
Tutte le info sulla doccia walk in, arredo da bagno rivoluzionario
Un design minimale ed un’estetica gradevole rendono la doccia walk in un’ottima scelta per un ambiente eclettico e dall’arredamento moderno. Questo tipo di arredo da bagno prevede una manutenzione minima, data l’assenza quasi totale di guarnizioni e cerniere. Allo stesso modo, le finiture del vetro temperato rendono più semplice l’operazione di pulizia di esso. L’ingresso in doccia è facilitato dalla struttura aperta della walk in che, a differenza di un box chiuso, offre anche uno spazio più luminoso e privo di punti ciechi.
Il costo di acquisto di una doccia walk in nel proprio bagno è abbastanza contenuto, vista la poca ferramenta prevista per il fissaggio. Solo la qualità del cristallo e la posa in opera accurata possono costituire un aumento di prezzo sul progetto in generale. Ovviamente, la walk in ha dei difetti, la fuoriuscita d’acqua è uno di questi, ma con la realizzazione di una wet room, è possibile ovviare al fenomeno delle infiltrazioni. Trattandosi di un ambiente aperto, poi, fare la doccia in una walk in significa interfacciarsi con temperature più fredde di una cabina chiusa. Prima di procedere all’installazione, quindi, è bene valutare le proprie esigenze, senza cedere all’impulsivo richiamo dell’estetica.