Le migliori vacanze in natura in Italia per le famiglie

A volte, organizzare una piccola fuga lontano dalla città è l’ideale per riposarsi dal caos della metropoli e dalla frenesia della routine quotidiana. L’Italia è una meta perfetta per questo tipo di vacanze, a prescindere dalla loro durata. Ogni regione nasconde posti suggestivi e meravigliosi. Il Bel Paese c’è tutto il necessario per vivere un momento di spensieratezza con tutta la famiglia, tra lunghe passeggiate o escursioni. In questa guida, vi presentiamo le migliori vacanze in natura in Italia per le famiglie.

Abruzzo

L’Abruzzo è perfetto per le famiglie. Il parco nazionale della Majella è un luogo tutto da scoprire. Si trova proprio nel cuore della regione e offre la possibilità di essere visitato in bici o a piedi. Lunghi cammini, sentieri e borghetti come Caramanico rendono l’Abruzzo una meta di vacanze naturalistiche meravigliosa.

Lago di Garda

Ideale per una gita fuori porta o una vacanza nella natura, il lago di Garda. Prendere una bicicletta e seguire i percorsi indicati ci permetterà di ammirare ogni meraviglia del luogo. Inoltre, il lago presenta numerosi villaggi e campeggi dove potersi ristorare dopo un’escursione.

Arbatax

Suggestiva e perfetta per scoprire bellezze naturali e antiche, la Sardegna. le Rocce Rosse di Arbatax sono una serie di scogliere in porfido rosso che si stagliano lungo la costa sarda, creando un risultato incantevole, immerso nel blu del mare che bagna l’isola.

Il cammino di Dante

Tra le migliori mete naturali per vacanze in famiglia, il Cammino di Dante è sicuramente una delle più affascinanti. Si tratta di un viaggio attraverso i sentieri e le vie medievali che univano la Romagna e la Toscana e percorse dal Sommo Poeta ai tempi del suo esilio. Il cammino di Dante è un percorso lunghissimo, diviso in più tappe, tra boschi, valli e borghi come Pontevico, Oriolo e Brisighella.

Terme di Saturnia

Per una vacanza rilassante con tutta la famiglia, le terme di Saturnia sono perfette. Si tratta di un complesso di sorgenti termali a cielo aperto in provincia di Grosseto, dove è possibile immergersi in acque calde di sorgente, con uno sfondo naturalistico da fiaba.