KDW 2015

INTRODUZIONE

LA PRIMA SETTIMANA DEL DESIGN DEDICATA INTERAMENTE AL MONDO DELL'INFANZIA DURANTE IL SALONE DEL MOBILE.


PRIMA EDIZIONE

“Disegnare” per l’infanzia significa accogliere una sfida, impegnarsi a combattere la standardizzazione, creare oggetti che coltivino (e non scoraggino), la spontanea eterogeneità degli approcci più acerbi.

Kids Design Week nasce per celebrare chi ha accolto questa sfida, per chiamare a raccolta e a confronto molti di coloro che, in diverse parti del mondo e in diverse forme, pensano che sia importante tracciare linee sensate attorno ai primi, incerti e preziosi, movimenti dei più piccoli.

KDW è, d’altro canto, in cerca di proficue ibridazioni tra sguardo adulto e sguardo bambino: accoglie e mette in scena anche progetti capaci di stimolarli entrambi in modo inaspettato, indipendente dall'intenzione progettuale.

KDW prende corpo in una location che non poteva essere più adatta – tra antichi velieri, storiche locomotive, sotto le ali degli aeroplani e accanto a barche leggendarie come Luna Rossa – e muove i primi passi allestendo un dialogo tra aziende e singoli designer, progetti autoprodotti e installazioni create ad hoc.

Tra uno scenario variegato e interattivo e i visitatori (di ogni età) che lo animeranno.


SPAZI

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PHOTO © GIULIO BOEM

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia offre la scena perfetta per un’esposizione commerciale e un festival culturale incentrati sul design per l’infanzia.

I suoi spazi e i mastondontici oggetti che li abitano costruiscono di per sé un universo di grande fascino agli occhi di un bambino.

L’allestimento di KDW innesca un gioco semplice e interattivo con i visitatori coinvolgendoli nel “disegno” di una scena originale per gli espositori.


AGENDA

TUTTI I GIORNI

DO WRITE ON THE FLOOR!!
JANNELLI&VOLPI
TIMEAFTERTIME BY MATTEO RAGNI
CARTA DA PARATI COLORABILE
APERTO A TUTTI
PADIGLIONE AERONAVALE -1
THE GOOD MISTAKE
LAGO
UN LETTO FUORI MISURA!
APERTO A TUTTI
PADIGLIONE AERONAVALE -1
THE TRIANGLES CITY
TUKLUK
PER GIOCARE LIBERAMENTE CON TRIANGOLI MORBIDI E COLORATI
APERTO A TUTTI
PADIGLIONE AERONAVALE -1
BUGABOO RUNNER, THE JOGGING EXTENSION
BUGABOO
RUN FREE WITH BUGABOO
APERTO A TUTTI
PADIGLIONE TRENI

MARTEDÌ 14

11.30
THE NEVER ENDING SNAKE
ACTANT VISUELLE
OPERAZIONI DI DESIGN COLLETTIVO CON GLI STICKER!
PER BAMBINI DAI 7 ANNI
~ 40 MINUTI
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA IL GIORNO STESSO ALL’INFO DESK
PADIGLIONE AERONAVALE -1

Seguendo pratiche sperimentate dai più interessanti grafici contemporanei, il team di KDW mette i ragazzi in relazione con processi di design collettivo. La grafica può essere un gioco da costruire assieme in spazi ampi, seguendo regole semplici o divertendosi ad aggirarle. Nel caso di THE NEVER ENDING SNAKE bastano due sticker e un set di facili direttive per costruire una rete colorata di onde che può invadere un pavimento vastissimo. Il gioco è anche un interrogarsi implicito sulla natura delle regole, quelle che impedirebbero di disegnare sul pavimento del museo (da un lato), quelle che, dall'altro e per antonomasia, sembrano elementi a costringere e, al contrario, possono aprire a inaspettate forme di creatività.

MERCOLEDÌ 15

11.30 / 17.30
CHE+ORA+E=?
AXEL SCHINDLBECK
CHE ORE SONO? COME POSSIAMO VEDERE, SENTIRE ED ADDIRITTURA TOCCARE IL TEMPO?
PER BAMBINI DA 6 A 12 ANNI
~ 40 MINUTI
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA IL GIORNO STESSO ALL’INFO DESK
PADIGLIONE AERONAVALE -1

Albert è un prototipo, nasce in Francia ed è pensato per le scuole pubbliche. Si tratta di un orologio digitale che invece delle ore fa scorrere sul suo display operazione matematiche: anche gli allievi più pigri, perennemente in cerca delle lancette, per capire la fine dell'ora dovranno impegnarsi in calcoli più o meno complessi che li aiuteranno a scoprirla. Axel Schindlbeck, il suo inventore, terrà una breve e divertente lezione sul tempo e farà giocosamente gareggiare i ragazzi al cospetto di Albert.

16.00
BUILD WITH STICKS AND YOUR IMAGINATION!
COSTRUIRE AFFASCINANTI “ARCHITETTURE”, CON SEMPLICI GESTI E PICCOLI, COLORATI, STRUMENTI
STICK-LETS
PER BAMBINI DA 7 ANNI
~ 40 MINUTI
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA IL GIORNO STESSO ALL’INFO DESK
ESTERNO

Al mondo ci sono tante cose che sembrano poco interessati e utili a poco o a niente. I rami secchi, soprattutto nella nostra epoca, potrebbero far parte di questa categoria. Stick-lets ha inventato un modo semplice ed economico per costruire a partire proprio da piccoli rami o bastoncini. Il giovane marchio statunitense, si è messo nei panni di tutti quei bambini creativi e laboriosi che da sempre cercano di costruire case e casette nei boschi o nei prati, fornendo loro una "giuntura", un elemento indispensabile e facile da usare. Durante i workshop di KDW si costruirà insieme imparando ad usare Sticklets nel modo migliore.

16.00 – 21.00
AFTER–noon- PARTY
LELI.OZ DJ SET / ICE CREAM&GRANITA / DRINKS
ESTERNO

VENERDÌ 17

10.00 – 17.30
ANIMATOYS
È POSSIBILE RIDARE VITA AD UN GIOCATTOLO?
GIOCARE CON LA TECNOLOGIA
PER DESIGNER, CREATIVI E MAKER
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 14 APRILE
TINKERINGZONE@MUSEOSCIENZA.IT
TINKERING ZONE

I giocattoli sono oggetti che tutti conosciamo, contengono moltissima tecnologia facile da maneggiare e riutilizzare per creare idee nuove e originali.
Durante la Kids Design Week un workshop gratuito per maker, designer, creativi, artisti, studenti e professionisti che vogliono sperimentare, progettare e reinventare pupazzi animati. Nella Tinkering Zone del Museo, un incontro speciale per studiare le soluzioni meccaniche dei giocattoli, provare a smontarli, esplorarne i meccanismi, usare Arduino e i sensori per ricostruirne di nuovi. Il workshop è condotto dal Museo insieme a Maximiliano Romero, Physical Computing Laboratory, Design Department del Politecnico di Milano, in collaborazione con "al 29", collettivo di designers specializzato in progettazione e prototipazione di sistemi interattivi.

17.00
THE RARE COMPANY
UN GRUPPO INSOLITO E MISTERIOSO
ALEJANDRO CÉRON
LABORATORIO INTERATTIVO CON MATERIALI AFFASCINANTI E SCONOSCIUTI
PER BAMBINI DA 7 ANNI ED ADULTI
~ 40 MINUTES
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA IL GIORNO STESSO ALL\’INFO DESK
PADIGLIONE AERONAVALE -1

Il designer Alejandro Ceròn è uno sperimentatore e produce mondi fantastici giocando con strane alchimie. Alla KDW porta un'insolita famiglia di animali senza testa, in movimento verso un'ignoto destino. Dove andrà la Rare Company, ma soprattutto da dove viene e come è fatta? Ceròn è pronto a raccontarne la storia, ma soprattutto a far sì che i bambini coinvolti nel laboratorio possano sperimentare con le materie organiche che danno origine a forme e superfici inusuali, all'occhio, al tatto.

SABATO 18

9.30 – 13.30
ANIMATOYS
È POSSIBILE RIDARE VITA AD UN GIOCATTOLO?
GIOCARE CON LA TECNOLOGIA
PER DESIGNER, CREATIVI E MAKER
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 14 APRILE
TINKERINGZONE@MUSEOSCIENZA.IT
TINKERING ZONE

I giocattoli sono oggetti che tutti conosciamo, contengono moltissima tecnologia facile da maneggiare e riutilizzare per creare idee nuove e originali.
Durante la Kids Design Week un workshop gratuito per maker, designer, creativi, artisti, studenti e professionisti che vogliono sperimentare, progettare e reinventare pupazzi animati. Nella Tinkering Zone del Museo, un incontro speciale per studiare le soluzioni meccaniche dei giocattoli, provare a smontarli, esplorarne i meccanismi, usare Arduino e i sensori per ricostruirne di nuovi. Il workshop è condotto dal Museo insieme a Maximiliano Romero, Physical Computing Laboratory, Design Department del Politecnico di Milano, in collaborazione con "al 29", collettivo di designers specializzato in progettazione e prototipazione di sistemi interattivi.

15.00
TRAILS TALES
MILIMBO/BAMBOO PROJECT
UN GIOCO DA TAVOLO PER BAMBINI
PER BAMBINI DA 6 ANNI E ADULTI
~ 60 MINUTES
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA IL GIORNO STESSO ALL\’INFO DESK
SALA BIANCAMANO

Un gioco da tavolo che ci conduce nel mondo delle fiabe, dei loro personaggi, delle loro prove e misteri. Il tutto da condividere con i propri amici.
Ogni giocatore inizierà un viaggio nella foresta che lo porterà nel mondo delle fiabe, dove vivono streghe, nani, orchi, specchi, trappole ... I giocatori dovranno costruire sentieri nei boschi, assemblando i pezzi e progettando ogni volta un nuovo itinerario. Con questo gioco Milimbo cerca di rompere le barriere generazionali, creando un gioco adatto a tutte le età. Giocare sarà come raccontare una storia diversa ogni volta. A volte sanno i bambini ad insegnare agli adulti come giocare e altre volte saranno gli adulti che avvertiranno i bambini dei pericolo.

16.00
BUILD WITH STICKS AND YOUR IMAGINATION!
COSTRUIRE AFFASCINANTI “ARCHITETTURE”, CON SEMPLICI GESTI E PICCOLI, COLORATI, STRUMENTI
STICK-LETS
PER BAMBINI DA 7 ANNI
~ 40 MINUTI
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA IL GIORNO STESSO ALL\’INFO DESK
ESTERNO

Al mondo ci sono tante cose che sembrano poco interessati e utili a poco o a niente. I rami secchi, soprattutto nella nostra epoca, potrebbero far parte di questa categoria. Stick-lets ha inventato un modo semplice ed economico per costruire a partire proprio da piccoli rami o bastoncini. Il giovane marchio statunitense, si è messo nei panni di tutti quei bambini creativi e laboriosi che da sempre cercano di costruire case e casette nei boschi o nei prati, fornendo loro una "giuntura", un elemento indispensabile e facile da usare. Durante i workshop di KDW si costruirà insieme imparando ad usare Sticklets nel modo migliore.

17.00
THE RARE COMPANY
UN GRUPPO INSOLITO E MISTERIOSO
ALEJANDRO CÉRON
LABORATORIO INTERATTIVO CON MATERIALI AFFASCINANTI E SCONOSCIUTI
PER BAMBINI DA 7 ANNI ED ADULTI
~ 40 MINUTI
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA IL GIORNO STESSO ALL\’INFO DESK
PADIGLIONE AERONAVALE -1

Il designer Alejandro Ceròn è uno sperimentatore e produce mondi fantastici giocando con strane alchimie. Alla KDW porta un'insolita famiglia di animali senza testa, in movimento verso un'ignoto destino. Dove andrà la Rare Company, ma soprattutto da dove viene e come è fatta? Ceròn è pronto a raccontarne la storia, ma soprattutto a far sì che i bambini coinvolti nel laboratorio possano sperimentare con le materie organiche che danno origine a forme e superfici inusuali, all'occhio, al tatto.

DOMENICA 19

11.00 – 18.00
SANKS FOR UNLEARNING
UN MODO GIOCOSO E SPIAZZANTE PER L\’AUTOPRODUZIONE
SANKS
PER BAMBINI DA 7 ANNI ED ADULTI
~ 40 MINUTI
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA IL GIORNO STESSO ALL\’INFO DESK
PADIGLIONE AERONAVALE -1

Sanks è un nuovo label nato in una \"fabbrica\" meravogliosa. Krux Amsterdam è infatti una piccola città in legno chiusa dentro un capannone della capitale olandese, dove giovani designer e abili artigiani convivono ormai da anni. Da questa esperienza di vita e lavoro collettivo è nata la voglia di creare un marchio che sia un invito all'autoproduzione, giocosa e sregolata. Sanks produce solo oggetti di piccola taglia, in pochi minuti e assemblando materiali e forme improbabili. Per tutta la giornata di domenica il pubblico di KDW potrà lavorare assieme a Sanks e creare piccoli e favolosi assemblaggi a partire da \"ingredienti\" insospettabili.

11.30
A READY TO WEAR HOUSE
COSTRUIRE UN ABITO DA ABITARE (CON SCATOLE, STOFFE E...)
VOGUEBAMBINI & ARKIDSTECTURE
PER BAMBINI DA 5 A 12 ANNI
~ 90 MINUTI
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA IL GIORNO STESSO ALL\’INFO DESK
PADIGLIONE AERONAVALE -1

La casa è un rifugio e non se ne può fare a meno. E' un vestito molto evoluto: serve a proteggerci dal sole, dall'acqua, dal vento e dalla neve. E' come una seconda pelle. Su nei ghiacci, all'equatore, in mezzo al mare o sulla groppa ventosa di un grattacielo possiamo abitare costruendo il rifugio adatto. Per ogni clima per ogni ambiente e per ogni luogo, c'è un rifugio adatto...per ogni abitante Un laboratorio per creare l'abito più adatto alla propria casa, con tessuti e materiale di ogni consistenza e colore.

15.00
TRAILS TALES
MILIMBO/BAMBOO PROJECT
UN GIOCO DA TAVOLO PER BAMBINI
PER BAMBINI DA 6 ANNI E ADULTI
~ 60 MINUTI
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA IL GIORNO STESSO ALL\’INFO DESK
SALA BIANCAMANO

Un gioco da tavolo che ci conduce nel mondo delle fiabe, dei loro personaggi, delle loro prove e misteri. Il tutto da condividere con i propri amici.
Ogni giocatore inizierà un viaggio nella foresta che lo porterà nel mondo delle fiabe, dove vivono streghe, nani, orchi, specchi, trappole ... I giocatori dovranno costruire sentieri nei boschi, assemblando i pezzi e progettando ogni volta un nuovo itinerario. Con questo gioco Milimbo cerca di rompere le barriere generazionali, creando un gioco adatto a tutte le età. Giocare sarà come raccontare una storia diversa ogni volta. A volte sanno i bambini ad insegnare agli adulti come giocare e altre volte saranno gli adulti che avvertiranno i bambini dei pericolo.

16.00
ONE SIZE FITS ALL
SMALL PEOPLE NEW WORDS
ACTANT VISUELLE + LUCA RUALI
UN LABORATORIO PER CRITICI DI DESIGN IN ERBA
PER BAMBINI DA 7 A 12 ANNI
~ 40 MINUTI
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA IL GIORNO STESSO ALL\’INFO DESK
PADIGLIONE AERONAVALE -1

KDW non crede nella distinzione tra sguardo adulto e sguardo bambino, cerca, piuttosto, proficue interazioni tra i due. Per questo sceglie di mettere in mostra anche oggetti che non sono stati pensati per l'infanzia ma risultano particolarmente attraenti per i più piccoli. Saranno in effetti loro, guidtati all'interno di un laboratorio, critici in erba, a posare gli occhi sui pezzi di design esposti, a interpretarli e scriverne la pagella. Si immagina che il loro punto di vista possa trovarne inaspettate interpretazioni e funzioni, aggiungere significato e implementare il valore della "critica".


SCARICA QUI L'AGENDA COMPLETA E LA MAPPA DI KDW (PDF)


ESPOSITORI

Grandi aziende o giovani compagnie che si affacciano coraggiosamente al mercato, designer e progetti concepiti ad hoc intrecciano i loro percorsi espositivi per abitare in modo nuovo la Settimana del design più importante del mondo, per coinvolgere direttamente una fascia di pubblico che mai era stata chiamata in causa in modo così diffuso ed esteso.

SALA AERONAVALE -1

AFFINITÀ MODERNE (US)
DESIGN LABEL, BEDDING AND TABLETOPS

AFFINITÀ MODERNE è un piccolo design studio, specializzato in bedding per bambini e tabletop in edizioni limitate o bespoke. Con un servizio di consulenza, a integrare i prodotti propri con quelli di altre marche, anche per il bedding degli adulti. AFFINITÀ MODERNE 'veste' il letto con una nuova visione e con tessuti e filati di qualità importati. Made in NYC con un flair italiano.

http://affinitamoderne.com/
SANKS (NL)
DESIGN LABEL, SMALL SIZE PRODUCTS

SANKS è un nuovo marchio nato negli spazi di Krux Amsterdam, che propone un modello economico alternativo perseguendo l'autonomia di designer e artigiani. Ad oggi i membri sono Clémence Seilles (FR), Erasmus Scherjon (NL), Gero Asmuth (DE), Francois Dumas (FR), Elise van Mourik (NL), Laure Jaffuel (FR), Travis Broussard (USA), Jakob Hohmann (DE), Pierre Tectin (FR). I workshop di Sanks per KDW metteranno in scena un metodo antididattico per assemblare in diretta oggetti inaspettati. Strampalati e vincenti mix di materiali e colori.

http://www.sanks.eu/
DEARKIDS (IT)
COMPANY, FURNITURE FOR KIDS

Gli arredi dell'azienda italiana Dearkids sono creati da personalità di grande mestiere e ininterrotta passione. Capaci di resistere nel tempo senza soccombere alla noia della ripetizione e del già visto, sono funzionali e capienti, eleganti e sicuri.?Dearkids vuol dire: legno massello, rispetto della sicurezza UNI, tradizione artigianale 100 per cento made in Italy, design originale, soluzioni personalizzabili nella forma e nel colore e versatilità.

http://dearkids.it/
LAGO (IT)
COMPANY, FURNITURE

"Nessuno è nato conoscendo ogni cosa". Impariamo giocando, vivendo, facendo errori. Il letto Air Lago realizzato fuori scala, è un errore giusto, ben bilanciato che crea una relazione inaspettata tra il mondo dell'infanzia e la realtà degli adulti. Gli adulti spesso credono di sapere tutto e per questa ragione smettono di apprendere davvero. Felicemente stesi in un letto fiabesco e sproporzionato (e per questo disorientate), possono riprendere a disimparare.

http://www.lago.it/
TUKLUK (AT)
COMPANY, FURNITURE AND TOYS

Tukluk è un arredo, un triangolo, un gioco. Cilindri magnetici predisposti lungo le estremità di moduli colorati permettono di costruire forme diverse e intriganti. I bambini possono usare Tukluk autonomamente per creare città e paesaggi all’insegna del triangolo, nascondigli, piccole case irregolari. Giocare con Tukluk permette di comprendere meglio il “proprio” spazio e imparare a costruirlo.

http://www.tukluk.eu/
KALON STUDIOS (US)
DESIGN STUDIO, FURNITURE

Di base tra California (Los Angeles) e Germania (Berlino), Kalon Studios è uno studio di design che cerca qualità dei materiali e della lavorazione, per arrivare a linee asciutte e contemporanee. Tutti i suoi prodotti sono sostenibili, naturali e non tossici, fatti a mano da esperti artigiani. L’antico concetto greco di “kalon” unisce l’idea di bellezza a quella di valore morale e utilità, direzioni in cui Kalon si muove da sempre. Alla KDW, Kalon Studios porta la sua collezione per bambini.

http://kalonstudios.com/
PCM DESIGN (ES)
DESIGN LABEL, SMALL SIZE PRODUCTS

PCM è un nuovo brand spagnolo che realizza piccoli e intriganti oggetti con manifatture locali e con grande cura.? Policosmos, la nuova collezione di PCM, include otto giocattoli definiti dall’outline di forme animali. La semplicità delle del loro disegno e l’alta qualità dei materiali, li rendono adatti a bambini di tutte le età. PCM ha creato anche sgargianti Pop-up, scenari ideali per la vita di questi animali essenziali e fascinosi.

http://www.pcmdesign.es/
ONE SIZE FITS ALL
DESIGN EXHIBITION

ONE SIZE FITS ALL raduna oggetti dall’identità indecisa, non necessariamente disegnati per bambini ma capaci con le loro forme e colori, con il loro fare giocoso e insolito di attirare l’attenzione e scatenare il desiderio dei più piccoli. Statement necessario all’interno di una KIDS DESIGN WEEK che non crede nelle separazione tra sguardo adulto e sguardo bambino, ma cerca con forza proficue ibridazioni tra i due, la mostra ripercorre gli ultimi anni del miglior design in cerca di oggetti capaci di stimolare riflessioni e azioni senza età. La mostra costruirà dunque una scena dal fascino diffuso e trasversale rispetto ai dati anagrafici, ma solo ai bambini spetterà una fase finale di analisi e giudizio, nel senso migliore del termine. Nell’ultima giornata di KIDS DESIGN WEEK verranno infatti radunati giovanissimi critici di design che nell’ambito di una serie di workshop costruiranno descrizioni identitarie e certificazioni di qualità degli oggetti esposti.?Featuring: Zanellato/Bortotto, Zaven, Adrien Rovero, Matteo Zorzenoni, Francesca Lanzavecchia, Alejandro Ceron.

http://actantvisuelle.com/main.php
MY.PROTOTYPE, EIGHT ART PROJECT (IT)
ONLINE PLATFORM, PROTOTYPE

La prima piattaforma online dedicata al mondo dei prototipi. In occasione della mostra a KDW, 15 piccoli inventori hanno ispirato 11 designer e un gruppo di abili artigiani hanno trasformato le idee in prototipi. La mostra – co-prodotta con Eight Art Project – racconta come la creatività consista, fra l’altro, nel mantenere nel corso della vita qualcosa che appartiene all’esperienza infantile: la capacità di creare e ricreare il mondo continuamente, giocosamente. Designers: Federico Angi, Moreno Dalca , Lorenzo Damiani, Francesco Faccin, Odardo Fioravanti, Giulio Iacchetti, Elia Mangia, Giacomo Moor, Lorenzo Palmeri, Matteo Ragni and Paolo Ulian.

http://www.myprototype.it/
ALEJANDRO CÉRON (NL)
DESIGNER

The Rare Company è un gruppo insolito e misterioso “generato” dal designer spagnolo Alejandro Ceròn. C'è nascosto qualcosa, sotto strane pelli, dalla consistenza indefinibile e di materia sconosciuta. E' la Rare Company, una famiglia di forme organiche e di texture mai viste. ?Ogni elemento in mostra è ambiguo, seppur circondato da una narrativa pseudo-didattica che aiuta a comprendere la "genesi" di queste creature ancora indecifrate.

http://www.alejandroceron.com/
AXEL SCHINDLBECK (DE)
DESIGNER

Tieni il tempo, e fallo alla maniera di Einstein. Albert è un orologio digitale che aiuta i bambini a imparare in modo giocoso e spontaneo. Un oggetto di tutti i giorni si trasforma in una sfida: operazioni matematiche di difficoltà diversa devono essere risolte per poter scoprire l’ora. “Potrebbe non essere semplice, ma dovete provare con tenacia, la forza di volontà può muovere montagne…e aiutarvi a capire Albert! ;)" Albert è un idea di Axel Schindlback, sviluppata da Frederic Mauclere.

http://www.mntnt.fr/
SPAZIO B**K (IT)
BOOKS

Spaziob**k è libreria-laboratorio, aperta a Milano nel quartiere Isola a dicembre del 2012. La libreria è specializzata in libri illustrati per adulti e bambini (nuovi e usati, italiani e stranieri), seleziona proposte di narrativa e saggistica, organizza eventi e presentazioni legati al "guardare" e al "fare". ?Il laboratorio propone workshop e corsi di formazione sul mondo del libro, sui linguaggi dell'immagine e sulle tecniche dell'artigianato. ?Collabora con altre realtà per progettare e organizzare banchetti, incontri, eventi e laboratori su misura.

http://www.spaziobk.com/

SALA BIANCAMANO

AFILII - DESIGN FIT FOR KIDS (DE)
PRESENTA:

Afilii è un’azienda tedesca che realizza e promuove prodotti stimolanti e originali per bambini coinvolgendo designer in tutto il mondo. Afilii opera per portare il design di qualità a un pubblico internazionale di rivenditori, giornalisti e genitori. Per la prima volta Afilii presenta alla Kids Design Week di Milano una selezione di 20 designer e oggetti provenienti da 10 diversi paesi e caratterizzati da un grande potenziale per i mercati internazionali. Afilli promuove prodotti che hanno dietro una storia: giocattoli, accessori per la casa e arredi per l'infanzia che testimoniamo un atteggiamento coraggioso e creativo.

http://www.afilii.de/
CALEMBOUR DESIGN/ITALIANTOY (IT)
COMPANY, TOYS
CHARLIE CRANE (FR)
COMPANY, FURNITURE FOR KIDS
EMBERYARD (HU)
TOYS/PLAY OBJECTS
IGUANODON (FR)
COMPANY, PLAY OBJECTS
ID STUDIO & ID ARCHITECTURE/INKA DROPMANN (DE)
DESIGNER, FURNITURE FOR KIDS
INNOAREA (ES)
TOYS/PLAY OBJECTS
JULIA HEINEMANN (DE)
DESIGNER, TOYS
KASTVANEENHUIS (NL)
COMPANY, FURNITURE FOR KIDS
KIDSKOJE (DE)
COMPANY, FURNITURE FOR KIDS
L&Z (DE)
COMPANY, ACCESSORIES
LINAKIDS® (SI)
COMPANY, FURNITURE FOR KIDS
LIV ANDERSSON (SE)
DESIGNER, TOYS/PLAY OBJECTS
LUIGI D´ANTUONO (IT)
DESIGNER, ACCESSORIES
MO,O/MAARTEN (NL)
DESIGNER, TOYS
MAKE HISTORY (NL)
COMPANY, ACCESSORIES
MICHAEL NEVILLE (US)
DESIGNER, TOYS/PLAY OBJECTS
MOLUK GMBH (CH)
COMPANY, TOYS
OLAF RIEDEL (DE)
DESIGNER, ACCESSORIES
PLIET GMBH (DE)
DESIGN LABEL, FURNITURE FOR KIDS
QUUT (BE)
COMPANY, TOYS
RICHARD LAMPERT GMBH (DE)
COMPANY, FURNITURE FOR KIDS

TRAIN PAVILION

BUGABOO (NL)
COMPANY, TRAVEL SYSTEMS

Bugaboo introduce il Bugaboo Runner, la Estensione per il Jogging. L’azienda olandese di design e mobilità, nota per il design innovativo dei suoi passeggini, ha ideato un telaio appositamente per la corsa, pensato per i genitori attivi che possono acquistarlo sia come accessorio per il loro Bugaboo o come passeggino da corsa completo. “Il Bugaboo Runner è nato dalla nostra passione per la libertà di movimento”, dice Max Barenbrug, fondatore e Chief Design Officer di Bugaboo. “Volevamo creare un'estensione per il jogging che permettesse ai genitori di muoversi ancora più liberamente e di concentrarsi su ciò che amano fare”.

https://www.bugaboo.com/

OUTDOOR

STICK-LETS (US)
DESIGN LABEL, TOYS

Nati negli Stati Uniti da un'idea di Christina Kazakia, gli Stick-lets invitano i bambini ad esperienze costruttive e creative negli spazi aperti. Usando Stick-lets è infatti possibile riscoprire il fascino di banali bastoncini di legno usandoli per costruire affascinanti architetture, piccole fortificazioni, scheletri di animali fantastici. ?Durante la KDW, sarà possibile usare Stick-lets nel corso di workshop guidati.

http://www.stick-lets.com/


PRESS

Scarica qui il pdf del comunicato stampa.

Per immagini e ulteriori informazioni scrivi a press@kidsdesignweek.it


CONTATTI

Ingresso libero
via Olona 6/BIS

martedì, 11.00–20.00
mercoledì, 11.00–21.00 (AFTER–noon–PARTY, 16.00)
giovedì, 11.00–17.00
venerdì e sabato, 11.00–20.00
domenica, 11.00–18.00
ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

Email: info@kidsdesignweek.it

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CREDITI

KDW NASCE DALLA COLLABORAZIONE TRA IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA, UOVOKIDS E ACTANT VISUELLE.

GRAFICA ACTANT VISUELLE
COORDINAMENTO ALLESTIMENTO GIOVANNI DE FRANCESCO/MASSIMO FAION
UFFICIO STAMPA MATTEO TORTEROLO
CONSULENTE PRODUZIONE LUCIO LUCÀ
FOTOGRAFO GIULIO BOEM
VIDEO-MAKER ANDREA CAVALLARI
WEB DEVELOPER ANDREA GUARINONI

UN PROGETTO DI

CON IL CONTRIBUTO DI

SUPPORTATO DA

MEDIA PARTNER

PARTNER SPECIALI

SPONSOR TECNICO

PARTE DI